Sviluppo complessivo, lunghezza: 10500 metri. Tracciati di nuova apertura, lunghezza totale: 9300 metri. Ripristino tracciati preesistenti, lunghezza totale: 1200 metri.
Accessi principali: sulla strada San Giovanni Rotondo - Cagnano Varano, al 10 km, in corrispondenza di una bacheca informativa in legno con tettoia, c’è una carrareccia sulla sinistra, che dopo circa 3 km conduce al rifugio forestale “Casino” e alle aree di sosta, raggiungibili a piedi. L’altro accesso è situato al 4° km della suddetta strada per Cagnano Varano, sul versante sud di Monte Calvello, in località “Ponte l’Amarena”, segnalato da una analoga bacheca informativa.
Grado di difficoltà: percorsi facili, tranne che per i tratti in salita, di difficoltà maggiore, lunghi anche settecento - ottocento metri, che partendo dal “Ponte l’Amarena” e dalla “Piana di Monte Calvo” portano rispettivamente a Monte Calvello e a Monte Calvo.
I tempi di percorrenza possono arrivare a non più di cinque ore, andata e ritorno compreso, variando a seconda degli itinerari scelti.
Massimo dislivello in salita: 378 metri.